Il componente relativo alla ricerca vocale era nato per essere utilizzato nei dizionari Lingea; combinato con altre tecnologie linguistiche è oggi un ottimo strumento per effettuare ricerche in un database o testo lì dove risulta più comodo che scrivere su una tastiera. Questa tecnologia può essere combinata anche con la ricerca di un contenuto multimediale per mezzo della quale nasce un sistema che non solo è comandato dalla voce, ma nella voce stessa effettua le sue ricerche.

Lingua

Questo componente combina il riconoscimento vocale con lo strumento per la ricerca fulltext, eventualmente anche con il Thesaurus e con il traduttore automatico. Ne risulta una interfaccia semplice ed efficace nella ricerca, semplice da usare e nei risultati paragonabile alle ricerche avanzate effettuate con entrate scritte.

Software

La sua esecuzione prevede un server online per il riconoscimento; i calcoli complessi sono risolti per mezzo di infrastrutture sufficientemente dimensionate e le applicazioni di questa tecnologia possono essere impiegate anche in strumenti a performance più ridotte come i telefoni cellulari.