Sotto questa denominazione si nascondono sofisticate soluzioni di programmazione che si basano sulla conoscenza della lingua. Si tratta di utili componenti che ampliano le possibilità e migliorano al contempo la qualità di applicazioni quali i motori di ricerca, commercio online, strumenti pubblicitari, editor di testo e altri sistemi di trattamento testi, sistemi OCR e di catalogazione ecc. Tutti forse già utilizzate il correttore ortografico che dal 1995 Lingea fornisce a Microsoft Office.

Attualmente offriamo una vastissima gamma di strumenti linguistici, dalla sillabazione automatica alla lemmatizzazione e all'analisi della frase passando per il correttore ortografico, tutto per più di 20 lingue. L'elaborazione è precisa e il dizionario costantemente aggiornato. Per questo trova un largo impiego in diverse applicazioni in più Paesi del mondo.

  • Motori di ricerca: seznam.cz, atlas.cz, etarget.cz, libimseti.cz...
  • Applicazioni linguistiche: Oxford University Press, Pearson Education (Longman), HarperCollins Publishers, Chambers, Unieboek Het Spectrum...
  • Soluzioni e ricerche per aziende: grandi aziende e amministrazione statale in Repubblica Ceca e all'estero
  • Banche dati: ČTK, Newton Media, ProfiMedia...
  • Sistemi di editoria professionale: i quotidiani "MF Dnes" e "Lidové noviny"
  • Correttori ortografici: Microsoft, Adobe, Autodesk, Corel, Siemens...

Strumenti linguistici - sommario

  Correttore ortografico Ricerca fulltext Sillabazione Thesaurus Segni diacritici Saluti d'apertura Riconoscimento della lingua

Note: I campi contrassegnati da x indicano che lo strumento perde la sua ragion d'essere per quella data lingua. (*) Anche se in russo non esistono accenti, spesso si può trovare scritto ё invece di е. Dove questi casi si verificano, l'Umlaut viene inserito.

Software

L'obiettivo principale è fornire una sola elaborazione di tutte le lingue e una singola interfaccia. Qualora in un futuro vogliate allargare il servizio o l'offerta per altre lingue, basterà installare il file adatto.

Sistemi operativi:

  • Windows, Linux, Mac OS X, iOS (iPhone, iPad), Android, Windows Phone

Linguaggi di programmazione:

Per agevolare l'utilizzo dei più comuni linguaggi di programmazione sono a disposizione implementazioni con utilizzo di interfaccia già noto per i singoli linguaggi. Si tratta in particolar modo dei seguenti:

  • C, C++ – library dinamiche e statiche, componenti COM,
  • Java – classi che utilizzano native library attraverso JNI,
  • PHP – moduli,
  • PostgreSQL – dizionari per tsearch che utilizzano native library che possono tra l'altro rendere facilmente accessibile la funzionalità degli strumenti linguistici (per es. il lemmatizzatore) per qualsiasi linguaggio di programmazione che abbia interfaccia per PostgreSQL, 
  • .NET – library utilizzabili per es. da C#,
  • LuceneTokenizer e TokenFilter che facilitano l'accesso alla funzionalità richiesta. 
  • Solr – plugin che forniscono i Tokenizer e i TokenFilter richiesti.

Hardware:

I nostri strumenti linguistici possono essere utilizzati partendo dal server attraverso il desktop per arrivare fino ai cellulari grazie all'efficace implementazione indipendente dalla piattaforma. Che si tratti di sistemi a 32 bite o 64 bite, little endian o big endian (Intel x86, AMD x64, PowerPC, ARM).

I linguaggi di programmazione, i sistemi operativi e le piattaforme hardware si evolvono continuamente: nel caso in cui non riusciate qui a trovare la vostra piattaforma, non esitate a contattarci.