Il dizionaro dei sinonimi (indicato come Thesaurus) è uno strumento utile sia a noi utenti sia a programmi informatici come i motori di ricerca. Lo usiamo quando abbiamo bisogno dei contrari, quando vogliamo evitare ripetizioni o per sostituire parole straniere che nel vocabolario di una data lingua hanno un loro equivalente. I programmi lo utilizzano per ricercare parole vicine anche semanticamente.
Lingua
Per ogni lemma del dizionario, il Thesaurus contiene i sinonimi (parole e locuzioni) di significato uguale o simile.
La maggior parte dei lemmi non ha un solo significato e per questo i sinonimi sono ordinati e raggruppati in serie, ciascuna relativa appunto al significato cui si riferisce. Al primo posto viene visualizzata la parola più comune o frequente che allo stesso tempo ben rappresenta anche la serie di sinonimi.
Il dizionario fornisce le parole stilisticamente neutre. Se alcune parole sono d'uso colloquiale, volgare o letterario, il dizionario fornisce le relative indicazioni stilistiche o di registro. I dizionari possono anche fornire informazioni sui contrari. Anche questi vengono forniti nel dizionario dei sinonimi.
Funzioni disponibili
- Restituzione del lemma corrispondente alla parola inserita.
- Elenco di tutti i sinonimi e contrari comprensivi di indicazioni di registro.
- Proposta delle parole più vicine in caso di errori di battitura.
Se utilizzate il modulo di ricerca fulltext, verranno ricercati i sinonimi indipendentemente dal caso, tempo o modo in cui una parola viene inserita.
Proponiamo il modulo Thesaurus per le lingue fornite nel sommario degli strumenti linguistici (cfr. tabella).
Referenze
Il Thesaurus è utilizzato, per esempio, dai programmi di Microsoft Office a partire dalla versione Office 95, da altri programmi di DTP e dai programmi della serie Lexicon5.