Storicamente il primo, per dimensione il più leggero e su tutti il più utile. Così si potrebbe descrivere il modulo per la sillabazione automatica delle parole alla fine della riga di testo. Decisamente imprescindibile per le piattaforme di Desktop Publishing per i testi in colonna, oggi trova utilizzo anche nei nuovi lettori per e-book.

Questo modulo non lavora con un enorme dizionario ma con una quantità accuratamente scelta di modelli di sillabazione. Nel dividere le parole tra una riga e l'altra rispetta anche quei principi redazionali per cui si preferisce non iniziare una riga con una parte di parola che potrebbe richiamare tutta un'altra immagine: la suddivisione della parola Chicago in Chi-cago ne è un chiaro esempio!

Data la struttura utilizzata per il corpus dei modelli, attualmente l'algoritmo è abbastanza semplice e per questo facilmente utilizzabile con qualsiasi prodotto.

Funzioni disponibili:

Attualmente offriamo il modulo di sillabazione per una ampia varietà di lingue (cfr. tabella) e piattaforme.

Il modulo Sillabazione può essere implementato nelle seguenti piattaforme:

Referenze

Lo strumento di sillabazione Lingea è integrato in Adobe InDesign, il più utilizzato programma di impaginazione, e in tutti i programmi Microsoft Office (Word, PowerPoint e altri). Per quanto riguarda la lingua ceca, potete seguire la qualità del nostro algoritmo di sillabazione anche nei quotidiani, per esempio "MF Dnes" e "Lidové noviny", che utilizzano programmi di DTP che fanno uso del nostro modulo.