Tutti più o meno conoscete e usate il correttore ortografico. E visto che lo si trova in MS Word, Excel, PowerPoint, Adobe In Design o Photoshop come strumento integrato proprio da Lingea, può darsi che già siate nostri soddisfatti clienti!

Il correttore ortografico, oggi indispensabile nella videoscrittura, è uno strumento linguistico basato su un vasto database che non è soltanto un raccoglitore di vocaboli ma anche un prodotto ad alta tecnologia che ha richiesto una profonda analisi delle lingue. Grazie al suo efficiente algoritmo di compressione, il correttore ortografico può facilmente implementare ogni tipo di sistema.

Funzioni:

Verifica dell'ortografia – Verifica l'esistenza della data parola nel dizionario. Questa funzione controlla anche il corretto uso delle maiuscole a inizio di parola (Praha, Maria, Eisenhower...), in tutta la parola (USA, IBM) così come il punto nelle forme abbreviate (ecc.).
Proposta di correzione - Basta un click per vedere le possibili alternative alla parola sbagliata
Arricchimento del vocabolario – All'utente viene data la possibilità di inserire nuove parole nel dizionario così da adattarlo alle proprie esigenze.
Impostazioni personali – Per esempio, la richiesta di non correggere gli acronimi, i monosillabi, le parole che contengono numeri ecc.

Il correttore ortografico è disponibile per le maggiori lingue europee e risulta un valido aiuto nei casi di dubbi linguistici o difficoltà riguardanti, per esempio:

Il correttore ortografico può essere implementato nelle seguenti piattaforme:

 

Referenze

Potete verificare la funzionalità e la velocità delle nostre soluzioni nei programmi Microsoft Office a partire dalla versione Office 95, negli editor di testo (Corel WordPerfect), nei programmi di impaginazione-composizione (Adobe InDesign), nei programmi OCR, nei programmi per webdesign (MF Dnes) o programmi specifici per aziende come Autodesk e Siemens.